Highlights
Villa Fabbricotti; Villa e Museo Federico Stibbert; Chiesa di San Martino a Montughi; Villa Guicciardini; villa La Pietra; Monastero di Santa Marta .
Descrizione
Questo itinerario ti porterà a scoprire la verdeggiante collina di Montughi, posta sul lato nord ovest di Firenze; negli anni questo poggio fu meta desiderata da parte delle famiglie fiorentine più importanti per costruirvi le loro residenze di campagna.
Partendo da Villa Fabbricotti posta su via Vittorio Emanuele, si risalirà la collina costeggiando il maestoso complesso di Villa Stibbert; il museo di quest'ultima fu realizzato dal grande antiquario e collezionista d'arte Federico Stibbert, ed ospita una collezione d'armi occidentali ed orientali considerata tra le più importanti del mondo ed un gruppo di 14 guerrieri a cavallo e 2 a piedi nelle loro armature ,gruppo di guerrieri definito 'Cavalcata'.
Il cammino proseguirà in un contesto silenzioso circondati da antichi muri sormontati da maestose chiome di ulivi e da bellissime ville signorili, come Villa La Pietra o Villa Guicciardini.
Riscendendo da via di Santa Marta, si avrà la possibilità di ammirare importanti strutture religiose come il monastero di Santa Marta oppure il Convento delle Cappuccine di Montughi, dal cui sagrato un tempo si aveva uno dei panorami più belli su Firenze.
La miglior esperienza al miglior prezzo
Incluso
Visita di un'ora e mezza con guida abilitata.
Noleggio auricolari.
Escluso
Extras, cibo, bevande, tutto ciò che non è indicato nelle informazioni di base.
Punto di partenza
Ingresso di Villa Fabbricotti su via Vittorio Emanuele II.
Il punto di incontro è raggiungibile tramite linea Ataf n.25, fermata Trento (da qui al punto sono 5 minuti a piedi); linea Ataf n.55 fermata Gioia (5 minuti a piedi fino al punto di incontro).
Possibilità di parcheggio su via Vittorio Emanuele II o al parcheggio Parterre (da qui al punto di incontro sono 10 minuti a piedi).