Highlights
- PORTA DI SAN MINIATO
- SCALINATA DEL MONTE ALLE CROCI
- CHIESA DI SAN SALVATORE AL MONTE
- BASILICA DI SAN MINIATO AL MONTE
- COLLINA DI ARCETRI (TORRE DEL GALLO, OSSERVATORIO ASTROFISICO DI ARCETRI, VILLA NUNES VAIS, VILLA IL GIOIELLO, VILLA CAPPONI)
- VIA DI SAN LEONARDO
- FORTE BELVEDERE
Descrizione
Questa piacevole passeggiata ti darà la possibilità di esplorare meravigliosi scorci delle colline a sud di Firenze. Partendo da Porta San Miniato, percorrerai per intero l'antica scalea del Monte alle Croci per giungere in prossimità della chiesa di San Salvatore al Monte, per poi passare davanti ad un luogo molto caro ai fiorentini, ovvero la chiesa romanica di San Miniato al Monte.
Il tuo percorso proseguirà verso il caratteristico e panoramico borgo di Pian dei Giullari, luogo storicamente rilevante per svariati e diversi motivi: fu quartier generale delle truppe assedianti Firenze negli anni 1529-1530, e fu anche luogo di dimora per il grande scrutatore dell'universo Galileo Galilei, che trascorse gli ultimi anni della propria vita presso la Villa Il Gioiello.La parte finale del tour si svolgerà sulla splendida via di San Leonardo, una via ripresa in diversi quadri di vita quotidiana e circondata da antichi e particolari graffiti sui muri che la delimitano; dopodiché avrai la possibilità di ammirare il possente Forte Belvedere e gli antichi contrafforti medievali di Firenze.
Incluso
.Visita di due ore con guida abilitata..
Auricolari.
Escluso
Extras,bevande,cibo, tutto ciò non indicato.
Punto di partenza
Alle ore 10:00 presso la Porta di San Miniato (all'altezza delle cannelle d'acqua).
Il punto d'incontro è raggiungibilie tramite: autobus n.23 fermate Lungarno Serristori Demidoff/ Lungarno Serristori Piazza Poggi; poi proseguire per Lungarno Serristori, via dei Renai e via di San Minaito (4 minuti a piedi). Possiblità di parcheggio per auto e moto su Lungarno Serristori e su via dei Bastioni.