Highlights
- Porta San Giorgio
- Forte Belvedere
- Chiesa di San Leonardo In Arcetri
- Villa Capponi
- Torre del Gallo
- Basilica di San Miniato al Monte
- Chiesa di San Salvatore al Monte
- Porta di San Miniato
Descrizione
Un meraviglioso itinerario che ti porterà sulle colline più celebri di Firenze , Arcetri e San Miniato. Partendo da Piazza Santa Maria Soprarno, che offre una bellissima visuale dalla sponda opposta dell'Arno sulla Galleria degli Uffizi e su Ponte Vecchio, ti incamminerai per Costa San Giorgio: le 'coste' a Firenze sono le strade più scoscese dell'oltrarno.
Passando vicino alla chiesa di San Giorgio alla Costa ed ai magnifici giardini di Villa Bardini, raggiungerai Porta San Giorgio e l'imponente Forte di Belvedere. Potrai ammirare la poetica e silenziosa via di San Leonardo ,con le belle dimore che la circondano ed i particolari ed antichi graffiti che cospargono i suoi muri.
Raggiunta la Torre del Gallo, potrai spaziare con lo sguardo sul panorama che si allarga fino a scorgere le creste appenniniche e le Alpi Apuane. Avrai la possibilità di scorgere la maestosità della cupola del Brunelleschi, del Campanile di Giotto e della Torre di Arnolfo da prospettive particolari ed accattivanti.
Potrai inoltre ammirare anche l'esterno della basilica tra le più amata dai fiorentini, San Miniato al Monte, fulgido esempio dello stile romanico fiorentino. Inoltre, percorrerai fino a Porta San Miniato l'antica 'scalea' del Monte alle Croci, usata fin dal'600 come luogo di funzione religiosa da parte dei frati francescani per la salita al Mons Florentinus.
Incluso
Visita di un'ora e mezza con guida abilitata.
Noleggio auricolari.
Escluso
Extras, cibo, bevande, tutto ciò che non è indicato nelle informazioni di base.
Punto di partenza
Piazza Santa Maria Soprarno.
Il punto di incontro è raggiungibile tramite autobus n.23, fermata Serristori Demidoff, linea C4, fermata Santa Maria Soprarno.
Possibilità di parcheggio su Lungarno Serristori, via dei Bastioni, Porta Romana (15 minuti a piedi fino al luogo di incontro, Fortezza da Basso (20 minuti a piedi fino al punto di incontro).