Highlights
- Istituto delle Montalve alla Quiete
- Villa di Quarto
- Villa La Petraia
- Tabernacolo di Boldrone
Descrizione
Un incantevole itinerario che ti permetterà di scoprire la collina posta sul versante destro del torrente Terzolle ai piedi del Monte Morello.
Imboccando una dolce strada di collina, incontrerai il grandioso complesso dell'Istituto delle Montalve, e da qui in poi il tuo sguardo potrà spaziare sui caratteristici torrioni delle ville poste su queste splendide colline e sui boschi circostanti.
Proseguendo in mezzo alla natura ed alle caratteristiche costruzioni di campagna come villa Maffei e villa Il Pratello, arriverai ad essere attorniato dai maestosi alberi dei giardini di Villa Petraia e della Villa di Quarto. In prossimità di un piccolo gruppo di antiche case avrai la possibilità di ammirae un grandioso tabernacolo cinquecentesco, che anni fa ospitava una grande affresco sulla Crociffissione opera del Pontorno, oggi conservato presso l'Accademia delle Belle Arti.
Questo splendido itinerario si concluderà nei pressi dell'Istituto delle Montalve, un edificio ricco di storia e di vicende: esso fu di proprietà prima del celebre condottiero Niccolò da Tolentino, poi di Pier Francesco dei Medici e poi dei Taddei, infine nel 1650 passò Minime Ancelle della SS.Trinità, ordine religioso fondata dalla spagnola Eleonora Ramirez di Montalvo.
Incluso
Visita guidata con guida certficata.
Noleggio auricolari.
Escluso
Extras, cibo, bevande, tutto ciò che non è indicato nelle informazioni.
Punto di partenza
Incrocio tra via della Quiete e via Piero Dazzi.
Ampia possiblità di parcheggio per auto e moto presso il parcheggio 'Careggi' e presso il parcheggio scambiatore di via della Quiete.
Le linee di autobus più prossime al punto di incontro sono:
linea 40, fermata Oblate 01; da qui in poi sono 6 minuti a piedi passando per via della Quiete/via Monna Tessa e via delle Gore. / Linea 56 ,fermata Parcheggio via della Quiete; da qui in poi sono 5 minuti a piedi passando per via del Bellincione e via della Quiete/via Monna Tessa.