Seleziona una pagina

Tour guidato alla scoperta di San Marco

a partire da 15 € / persona

Pink, Orange, and Yellow Colorful Blocks Beauty Retail Website (1200 x 628 px) (1)

Highlights

  • La più grande collezione al mondo di opere del Beato Angelico
  • Le opere su tavola del Beato Angelico
  • Cenacolo del Ghirlandaio, la Madonna col Bambino di Paolo Uccello

Descrizione

La visita al Museo di San Marco è un vero e proprio tuffo nel passato, un'esperienza intensa e sospesa nel tempo che ci permette di rivivere la Firenze del Quattrocento. Il museo ha sede in un convento ricostruito dalla devozione e ambizione dell'uomo a cui la famiglia Medici deve la sua fortuna politica, Cosimo il Vecchio: un luogo di pace e spiritualità che cela in sé anche uno dei più grandi conflitti della Firenze della fine del Quattrocento, innescato dalle prediche infuocate di Girolamo Savonarola. Il museo conserva infatti il ricordo del frate ferrarese che si scagliò contro la corruzione dei costumi suoi contemporanei: le celle dove si ritirava, con le sue le vesti e i cilici, la “Piagnona”, soprannome dato alla campana che chiamava a raccolta suoi seguaci e soprattutto un'impressionante testimonianza della sua esecuzione esemplare in piazza della Signoria. Altro grande protagonista di questo museo così ricco di storia e di storie è il pittore più spirituale del Quattrocento, il Beato Angelico, che in questo luogo abitò e lavorò, decorandolo con affreschi ispirati a temi evangelici, in cui l'arte e la devozione si fondono in un risultato di grande eleganza. Non si tratta certo dell'unico grande artista quattrocentesco che ha lasciato il segno in questo convento: si possono vedere anche opere di altri grandi maestri, come Andrea della Robbia, Fra' Bartolomeo, Paolo Uccello, insieme ad uno dei più bei cenacoli del centro città, opera di Domenico del Ghirlandaio. Il museo ospita anche un ambiente eccezionale, voluto da Cosimo il Vecchio per contenere i preziosi manoscritti della sua collezione: una biblioteca che nell'aspetto solenne rievoca le navate di una chiesa e che rispecchia in pieno la volontà dei Medici di condividere l'arte e la cultura. Veniva infatti aperta agli studiosi quando ne avevano bisogno, cosa che fa di essa la prima biblioteca “pubblica” del Rinascimento. Al di là delle moltissime opere che il museo contiene, è l'atmosfera suggestiva e sospesa nel tempo a rendere questo luogo un'imperdibile testimonianza della vera Firenze rinascimentale, un vero e proprio gioiello da visitare e contemplare."

Incontro alle 09,45 ed inizio del Tour alle ore 10,00

 

La miglior esperienza al miglior prezzo

Incluso

  • Tour guidato di San Marco - 2 ore

Escluso

  • Biglietto di ingresso Euro 11,00 ( con prenotazione )

Punto di partenza

  • Piazza San Marco

Perchè scegliere
ACCORD Smart Tours

10+ anni di
esperienza

Miglior
Prezzo

Pagamenti
Sicuri

Recensioni a
5 Stelle

Cosa dicono di noi
i nostri ospiti

Scopri la nostra
Guida di Viaggio

Spiegazioni, suggerimenti e consigli a portata di clic. Nuovi articoli ogni mese per aiutarti a scoprire le bellezze e i segreti del nostro bellissimo paese.

Ricevi la nostra
Newsletter

Resta in contatto con il tuo miglior compagno di viaggio!
Rimani aggiornato sui nostri tour, offerte e sconti a te riservati, semplicemente iscrivendoti alla nostra newsletter.

ITALY SMART TOURS & EXPERIENCES
AGENZIA VIAGGI – TOUR OPERATOR
P.IVA 06814910482

Contattaci
P.ZZA MADONNA DEGLI ALDOBRANDINI 8 – 50123 FIRENZE ITALIA

BISOGNO DI AIUTO? +39 055 2399493

SICUREZZA DEI DATI: LE TUE INFORMAZIONI PERSONALI SONO SICURE CON NOI. TUTTI I DATI SONO CRIPTATI E INVIATI IN MODO SICURO ATTRAVERSO IL PROTOCOLLO SSL.

ACCORD ITALY SMART TOURS & EXPERIENCES RISPETTA LA TUA PRIVACY. NOI NON VENDIAMO I TUOI DATI A NESSUNO. 

Termini & CondizioniPrivacy PolicyCookie Policy