Highlights
- Oratorio di San Romano
- Villa Gamberaia
- Piazza Niccolò Tommasseo
Descrizione
Questo itinerario ti darà la possibilità di esplorare i dintorni di Settignano, borgo collinare posto ad est rispetto alla città, dai cui potrai ammirare degli incantevoli panorami sulla piana fiorentina e sulle colline del chianti fiorentino.
Il cammino parte dal seicentesco Oratorio di San Romano, e ti porterà fino alle ultime case di Settignano poste su via dei Cioli; da qui entrerai su via dell'Olmeto, dalla quale potrai godere della vista sulle campagne sottostanti e sulle cupole e torri di Firenze in poste in lontananza. Immerso in questo bellissimo scenario di campagna fiorentina, avrai la possibilità di scorgere diverse volte il gaggiolo, o giglio, fiore simbolo di Firenze sin dal XI secolo.
Continuando, avrai la possibilità di ammirare la meravigliosa Villa di Gamberaia e i meravigliosi giardini che la circondano: questo parco e le sue strutture furono opera della famiglia Capponi che ebbe in proprietà questa villa nel '700, ed ancora oggi il parco è considerato uno dei più bei esempi di 'giardino architettonico'.
Ammirando il panorama che ti circonda, ritornerai verso il centro di Settignano, ove potrai esplorare alcune tra le vie e vicoli più caratteristici.
Incluso
Visita di un'ora e mezza con guida abilitata. Noleggio auricolari.Escluso
Extras, cibo, bevande, tutto ciò che non è indicato nelle informazioni di base.Punto di partenza
Nei pressi dell'Oratorio di San Romano (incrocio tra via di San Romano e via della Pastorella)