Highlights
Piazza Niccolò Acciaiuoli, Palazzo del Podestà; villa I Bottai;monastero di Santa Maria Disciplina del Portico, via del Podestà , borgo di Galluzzo Vecchio
Descrizione
Questo itinerario ti porterà a scoprire i dintorni dell'abitato del Galluzzo a sud di Firenze; questo paese fino al 1929 fu comune a sè stante. Infatti, partendo dalla grande piazza Niccolò Acciaiuoli, ci si incamminerà per via del Podestà in direzione del Palazzo del Podestà, che fu fin dal 1400 sede del Podestà del Galluzzo: la facciata è ricoperta dagli stemmi delle famiglie che si alternarono al governo locale. Passando poi per via Camillo Barni dalle antiche case del borgo di Galluzzo Vecchio e poi per via Martellini, si raggiungerà la grandiosa villa cinquentesca I Bottai, anche detta villa Malavolta. Si riprenderà via del Podestà, antica strada di collegamento tra Firenze e Volterra, e costeggiando poi il monastero di Santa Maria della Discilina del Portico, si ritornerà verso piazza Niccolò Acciaiuoli accompaganti dalla splendida vista sul meraviglioso complesso della Certosa del Galluzzo: la piazza centrale del Galluzzo è dedicata proprio a colui che nel '300 costruì questo magnifico complesso alle porte di Firenze.
La miglior esperienza al miglior prezzo
Incluso
Visita di un'ora con guida abilitata.
Noleggio auricolari.
Escluso
Extras, cibo, bevande, tuttò ciò che non è indicato nelle informazioni di base.
Punto di partenza
Piazza Niccolò Acciaiuoli al Galluzzo.
Il punto di incontro è raggiungibile tramite linea Ataf n.36 fermata Acciaioli; linee Ataf 11 e 37 fermata Volterrana (da qui al punto di incontro sono 5 minuti a piedi fino al punto di incontro).
Possibilità di parcheggio per auto e moto su Piazza Pietro Puliti o su via Dè Tanini (5 minuti a piedi fino al punto di incontro).