Highlights
- Villa Michelangelo
- Villa La Porziuncola
- Villa La Capponcina
- Villa Il Querceto
- Via Vecchia di Settignano
- Torre di Mezzaratta
Descrizione
Questo itinerario ti darà la possibilità, oltre che ammirare il contesto di campagna posto ai piedi della collina di Settignano, di scoprire i luoghi cari al grande e discusso poeta Gabriele D'Annunzio e ad altri grandi donne e uomini della storia.
Su via della Capponcina incontrerai per prima Villa Michelangelo, ove il grande artista trascorse momenti della propria fanciullezza. Continuando toccherai Villa La Porziuncola, nota per aver ospitato ad inizio '900 Eleonora Duse, la grande attrice che fu musa ispiratrice per Gabriele D'Annunzio. Poco più in là troverai il cancello d'ingresso della quattrocentesca Villa La Capponcina: essa fu dimora per 12 anni, dal 1898 al 1910 di D'Annunzio, e qui il poeta scrisse la maggior parte delle proprie opere, come 'L'Alcione', 'Il Fuoco' ed altre.
Continuando ,toccherai poi altre bellissime dimore come Villa Il Querceto, di proprietà per moti anni della famiglia Strozzi. Nella parte finale del tour potrai ammirare l'area intorno al torrente Mensola, dalla quale potrai godere di splendide vedute di Poggio Gherardo e della chiesa di San Martino a Mensola; infine percorrerai l'antica via per Settignano, dal fondo ciottoloso come le antiche vie di campagna.
Incluso
Visita di un'ora e mezza con guida abilitata.
Noleggio auricolari.
Escluso
Extras, bevande, cibo, tutto ciò che non è indicato.
Punto di partenza
Bivio tra via Gabriele d'Annunzio e via Dè Buonarroti Simoni (Settignano).
Il punto di incontro e raggiungibile tramite auto e moto, con possibilità di parcheggio o su via dè Buonarroti Simoni. Altrimenti, vi è maggiore possibiltà di parcheggio su via Gabriele D'annunzio in prossimità del centro di Settignano (da qui in poi sono 6 minuti fino al punto di incontro).
Il punto è raggiungibile con linea Ataf n.10, fermate Buontalenti e D'Annunzio 15.