Highlights
Sala etrusca Chimera di ArezzoDescrizione
PARTENZA ALLE ORE 10:00Nel Palazzo della Crocetta, dove nel seicento viveva segregata Maria "la Malcomposta", figlia disabile di Ferdinando I, situato accanto ad una delle chiese e piazze più importanti di Firenze, SS.Annunziata, ha sede un museo ricco di reperti e di atmosfera, in grado di far vivere quanto ci sia di splendido nell'arte antica e nella storia dei nostri avi.
Viaggiando dai villanoviani agli etruschi ai romani e ai greci, vedremo lo sviluppo dell'arte, della cultura, dell'uomo mortale e dell'uomo divino, scopriremo tanti accessori di vita quotidiana già in uso in era etrusca, i monili che le donne usavano nel VII sec. A.C!!
Fiore all'occhiello del museo è senz'altro la Chimera di Arezzo, che cattura con le sue fauci e la criniera ritta, in posizione di attacco, splendido esempio di fusione a cera persa.
.
Ma abbiamo anche il "Re dei vasi", il più grande vaso a cratere attico del mondo, il leggendario Vaso François, su cui leggeremo le storie dei genitori di Achille e del loro matrimonio.
Parleremo della storia di un vaso sopravvissuto a ben 2 distruzioni e furti vari, una sorta di bibbia figurata della storia antica greca.
Parleremo delle vicende di splendidi statue in bronzo, come la Minerva di Arezzo, scelta da Cosimo come simbolo della propria saggezza, l'Idolino di Pesaro e l'Arringatore.
Insomma un viaggio nel tempo ma sempre sotto l'egida dei Medici-Lorena, che vollero acquistare questi rarissimi pezzi che oggi possiamo ammirare in questo museo.