Highlights
Spedale degli InnocenbtiDescrizione
PARTENZA H 10:00
Il Museo dell’Ospedale degli Innocenti è forse uno dei luoghi migliori per scoprire e rivivere la storia secolare di Firenze in tutte le sue sfumature. Innanzi tutto quella artistica: perché il celebre loggiato ideato da Filippo Brunelleschi rappresenta uno dei manifesti del Rinascimento, in anticipo anche sulla cupola di Santa Maria del Fiore. E i tesori non si limitano alle sole architetture, come avremo modo di scoprire nella galleria che custodisce alcune importanti opere di Andrea della Robbia e Piero di Cosimo, o la grande pala che nel 1485 l’Ospedale commissionò a Domenico Ghirlandaio per l’altare maggiore della propria chiesa.
Anche questi superbi capolavori sono però parte di un racconto più grande, che sembra quasi di potere ascoltare percorrendo le sale di questo luogo speciale. È la storia dolceamara dell’istituzione che, dal 1445, si è impegnata con tutte le forze per accogliere trovatelle e trovatelli, crescerli e donare loro una seconda opportunità.
Il nuovo allestimento museale ci aiuterà a capire l’organizzazione interna dell’ospedale, le sue evoluzioni nel corso dei secoli e come fosse la vita quotidiana dei suoi ospiti. Il tutto senza ovviamente dimenticare l’eccezionale cornice in cui gli Innocenti si trovano, dove certamente spiccano la chiesa della Santissima Annunziata e la piazza antistante, che dalla prima prende il nome.