Seleziona una pagina

Tour Privato a PALAZZO VECCHIO & TORRE DI ARNOLFO

a partire da 59.00 € / persona

PalazzoVecchio
palazzo-vecchio-cortile-michelozzo-fontana-andrea-del-verrocchio-putto-col-delfino-florence-italie-03
salon-quinientos-palazzo-vechio
00eleono
italy-florence-palazzo-vecchio-map-room

Highlights

- Cortile di Michelozzo - Salone dei Cinquecento - Studiolo di Francesco I - Appartamenti di Eleonora - Cappella dei Priori - Sala dell'Udienza - Sala dei Gigli - Sala delle Carte Geografiche - Merlatoio - Torre di Arnolfo

Descrizione

Tour Privato a PALAZZO VECCHIO & TORRE DI ARNOLFO

Per il visitatore che non l’avesse mai visto dal vivo, e si dimenticasse per un attimo di trovarsi in pieno centro a Firenze, Palazzo Vecchio potrebbe sembrare il classico castello di campagna smontato pezzo per pezzo e ricostruito in città. E’, questa, un’impressione sicuramente giusta però non bisogna dimenticare che questo era lo stile dominante nell’edilizia civile fiorentina del XIII-XIV sec. in materia di palazzi adibiti a cariche pubbliche importanti.
Iniziato sul finire del Duecento come luogo di lavoro dei Priori e del Gonfaloniere di Giustizia, Palazzo Vecchio fu ampliato nel corso dei secoli successivi: dal nucleo originario medievale merlato con la Torre di Arnolfo (dal nome del suo grandissimo architetto), passando dalla fase rinascimentale con le Signorie (da qui l’altro suo appellativo di Palazzo della Signoria), fino all’epoca dei Medici, quando ospitò Cosimo I e la sua famiglia; il palazzo diventerà poi ‘vecchio’ quando i Granduchi si trasferirono nel più sontuoso Palazzo Pitti di là d’Arno. Durante il periodo di Firenze capitale d’Italia (1865-1871) l’edificio ospitò il Parlamento, vocazione politica che conserva tutt’oggi in quanto sede del Comune di Firenze e luogo di lavoro del Sindaco.
Con il nostro tour potrete rivivere tutto questo, soprattutto le tumultuose vicende medievali e primo rinascimentali e le autocelebrazioni del potere del periodo mediceo; la nostra Guida Certificata, partendo dal cortile di Michelozzo, vi porterà per mano attraverso ambienti maestosi - leggi Salone dei Cinquecento - con i suoi affreschi e statue (tra le quali spicca il Genio della Vittoria di Michelangelo) - e altri più intimi, raccolti, come il Quartiere di Eleonora di Toledo, bellissima moglie spagnola di Cosimo I. Quest'ultimo lascerà il suo marchio di fabbrica nella Sala del Cosmo (Cosimo), oggi del Mappamondo.
Per chi volesse terminare il tour in 'bellezza', consigliamo di seguire la nostra Guida fino al ballatoio merlato di Palazzo Vecchio e, perché no, salire i gradini di pietra che vi portano su, fino in cima alla Torre di Arnolfo dove, dall'altro dei suoi 95 metri (seconda in altezza solo dietro alla Cupola del Duomo), potrete ammirare un panorama mozzafiato su tutta Firenze.

Il nostro consiglio: Palazzo Vecchio è un luogo evocatore di suggestioni politiche ma anche artistiche: a personaggi del calibro di Dante, Niccolò Machiavelli e Cosimo I dei Medici rispondono artisti quali Donatello, Verrocchio, Vasari, Bronzino e Michelangelo, tutti uniti in un legame che qui a Firenze, forse più che altrove, è quanto mai inseparabile. Tour da non perdere!

Incluso

- Biglietto di ingresso a Palazzo Vecchio
- Tour guidato al Museo + Torre di Arnolfo

Punto di partenza

- Piazza della Signoria alla statua equestre di Cosimo I

Perchè scegliere
ACCORD Smart Tours

10+ anni di
esperienza

Miglior
Prezzo

Pagamenti
Sicuri

Recensioni a
5 Stelle

Cosa dicono di noi
i nostri ospiti

Scopri la nostra
Guida di Viaggio

Spiegazioni, suggerimenti e consigli a portata di clic. Nuovi articoli ogni mese per aiutarti a scoprire le bellezze e i segreti del nostro bellissimo paese.

Ricevi la nostra
Newsletter

Resta in contatto con il tuo miglior compagno di viaggio!
Rimani aggiornato sui nostri tour, offerte e sconti a te riservati, semplicemente iscrivendoti alla nostra newsletter.

ITALY SMART TOURS & EXPERIENCES
AGENZIA VIAGGI – TOUR OPERATOR
P.IVA 06814910482

Contattaci
P.ZZA MADONNA DEGLI ALDOBRANDINI 8 – 50123 FIRENZE ITALIA

BISOGNO DI AIUTO? +39 055 2399493

SICUREZZA DEI DATI: LE TUE INFORMAZIONI PERSONALI SONO SICURE CON NOI. TUTTI I DATI SONO CRIPTATI E INVIATI IN MODO SICURO ATTRAVERSO IL PROTOCOLLO SSL.

ACCORD ITALY SMART TOURS & EXPERIENCES RISPETTA LA TUA PRIVACY. NOI NON VENDIAMO I TUOI DATI A NESSUNO. 

Termini & CondizioniPrivacy PolicyCookie Policy